Lunedì - Venerdì 08:30 - 12:30 | 15:00 - 19:30

Sabato: 8:30 - 12:30 | 14:30 - 19:00 / Domenica - Chiuso

+39 035 640007

info@farmaciamorlotti.it

Almenno San Salvatore

Via Garibaldi, 15

Seguici

HOLTER CARDIACO: Quando e' utile farlo e in cosa consiste?

A CHE COSA SERVE L’HOLTER CARDIACO?

holter cardiaco - farmacia morlotti

L’Holter Cardiaco, o Holter ECG, è un esame che viene in genere richiesto dal proprio medico curante o talvolta da specialisti, utile per valutare il ritmo cardiaco di un paziente.

 

Prima di capire meglio a cosa serve, conviene essere sicuri su COS’E’ L’HOLTER ECG.

 

L’Holter ECG (elettrocardiogramma dinamico secondo Holter) è un esame diagnostico che permette di registrare l’attività elettrica del cuore in modo continuativo per un periodo che va dalle 24 alle 48 ore.

 

E’ un’esame altamente specialistico che serve per portare alla luce eventuali patologie , come ad esempio l’extrasistoli, che causa i noti sintomi comunemente chiamati “palpitazioni” o “tuffi al cuore”.

 

Non è semplice individuare la presenza di anomalie alla frequenza cardiaca con esami classici, ma grazie all’HOLTER ECG è possibile monitorarli in un arco di tempo molto più esteso, misurarli ed identificarli.

 

Il cardiologo avrà dunque in mano dei dati molto precisi, estremamente utili per proporre i giusti provvedimenti da adottare.

 

Questo esame è anche in grado di rilevare la presenza delle tachicardie o bradicardie, individuare la tipologia, la durata, la frequenza e l’eventuale relazione con specifici eventi successi nell’arco della giornata (ad esempio l’assunzione di uno specifico farmaco o di determinate bevande o alimenti, episodi di stress psichico o fisico, ecc.).

COME SI FA?

L’apparecchiatura presente in Farmacia Morlotti è di ultima generazione e permette un’applicazione facile, comoda e veloce.

Al paziente vengono applicati degli elettrodi sul petto (in genere 5) che vengono poi collegati ad un piccolo registratore provvisto di custodia e che può essere indossato in vita tramite una cintura oppure a tracolla. 

Con questo tipo di soluzione, la mobilità non è assolutamente compromessa, così da permettere al paziente di svolgere la sua attività giornaliera regolarmente. Si dovrà avere solo l’accortezza di non bagnare l’apparecchiatura e di evitare forti colpi al registratore.

E’ anche utile, quando possibile, controllare che gli elettrodi siano sempre completamente aderenti alla pelle e che non si stacchino.

Il paziente viene anche invitato a compilare un diario in cui riporta schematicamente gli eventi della giornata (sveglia, addormentamento, pasti, assunzione di farmaci, sintomi, principali attività della giornata o eventi particolari).

Dopo la durata prevista dall’esame, di solito si parla di 24 ore, il paziente torna in farmacia, dove potrà farsi rimuovere l’apparecchio.

Finalmente il paziente potrà ricevere il suo referto, che porterà al proprio cardiologo.

Presso la nostra farmacia è possibile effettuare l’holter cardiaco 24 ore e anche quello 48 ore.

Il referto di un cardiologo ospedaliero, a cui invieremo tutti i dati registrati dall’apparecchio, sarà disponibile dopo 24 ore e potrà essere ritirato in farmacia o spedito al paziente via mail.