
Test intolleranza alimentare
A differenza dell’allergia alimentare che provoca una reazione e un’attivazione di una risposta anomala e rapida dell’organismo e può portare a conseguenze anche gravi nell’immediato, l’intolleranza alimentare è meno severa e si manifesta gradualmente, a seconda della quantità di cibo ingerita.
I sintomi dell’intolleranza alimentare sono molto vari e possono essere disturbi gastrointestinali quali nausea, vomito, dolore, stitichezza o diarrea; disturbi respiratori quali rinite, asma bronchiale, sinusite e dispnea; disturbi dermatologici quali acne, eczema, prurito, orticaria; disturbi neurologici e psicologici come cefalea, emicrania, vertigini e iperattività.
È evidente che questi sintomi possono influenzare negativamente la vita del soggetto intollerante e che basta conoscere gli alimenti in causa per stare meglio e per avere un rapporto sereno con il cibo.
I test accontentano esigenze di persone con disturbi cronici con sintomatologia più o meno importante a dieta più o meno varia e anche di pazienti con dieta tipicamente vegetariana.