HOLTER PRESSORIO: Cos’e', a cosa serve e come si fa?
COS’E’ L’HOLTER PRESSORIO?
L’Holter pressorio è uno strumento che permette di misurare la pressione arteriosa a intervalli regolari, in un arco di tempo di 24 ore. Un monitoraggio, dunque, prolungato per un’intera giornata con una cadenza fissa.
La pressione, infatti, subisce moltissime variazioni nell’arco di una giornata. Il sonno, l’attività fisica, i medicinali, il cibo o anche alcune emozioni come ansia ed eccitazione possono modificare sensibilmente questo parametro vitale.
Questo è un esame prescritto normalmente dal proprio medico di base, talvolta da uno specialista, allo scopo di avere una visione chiara delle fluttuazioni pressorie durante un’intera giornata.
Attraverso l’HOLTER PRESSORIO è possibile avere più informazioni su alcune problematiche, quali l’ipertensione, l’ipotensione, aritmie o anche malesseri dovuti a uno stato prolungato di stress.
Per massimizzare l’efficacia di questo esame, è buona norma per il paziente evitare attività fisiche intense e movimenti pericolosi.
COME SI FA?
L’apparecchiatura presente in Farmacia Morlotti è di ultima generazione e permette un’applicazione facile, comoda e veloce.
L’installazione dello strumento portatile è una procedura semplice, veloce e indolore, che prevede l’applicazione della fascia gonfiabile al braccio del paziente e il collocamento dello strumento misuratore in un’apposita tasca agganciabile attorno alla vita, per mezzo di una cintura.
In genere, questa prima fase della procedura richiede una decina di minuti, non di più.
Una volta conclusa l’installazione, ha inizio la fase dedicata alla calibratura dello strumento, in cui l’infermiera farà due misurazioni intervallate da una pausa di circa 20 minuti.
In meno di un’ora sarà tutto pronto, ed il paziente potrà tornare alle attività quotidiane.
Allo scopo di ottenere un risultato ottimale, al paziente sono richieste alcune accortezze:
Indossare abiticomodi e facili da sfilare e rimettere.
Restare fermo il più possibile, nel momento in cui lo sfigmomanometro portatile effettua la misurazione della pressione arteriosa (ogni 30 minuti).
Lasciare lo strumento nella sua tasca, senza muoverlo ed evitare qualsiasi botta o colpo.
Non bagnare lo strumento.
Alla conclusione delle 24 ore previste dall’Holter pressorio, il paziente deve tornare in Farmacia, dove gli infermieri si installeranno l’apparecchio nel giro di pochi minuti.
Finalmente il paziente potrà ricevere il suo referto, che porterà al proprio cardiologo.
Presso la nostra farmacia è possibile effettuare l’holter pressorio. Il referto sarà disponibile dopo 24 ore e potrà essere ritirato in farmacia o spedito al paziente via mail.